Itinerario: Il Porto di Castelsardo – La postazione del benzinaio

2

porto_castelsardoUno dei posti più pescosi della zona Nord della Sardegna è sicuramente la zona di Castelsardo.

Il porticciolo ai piedi del paese è un hot spot per la pesca da riva. La pesca all’interno è consentita solo la notte e di giorno nel periodo invernale e le sue acque sono abbondantemente popolate da quasi tutte le specie ittiche del Mediterraneo.

La zona del benzinaio è una postazione comoda dove poter insidiare con successo spigole e orate con la bolognese; in quella zona del porto il fondale si aggira sui 4-5 metri in base alla marea quindi è sufficiente anche una 6 metri montata con galleggiante da uno a tre grammi in base alla corrente, torpilla e svolazzo finale libero da piombo da un metro a un metroe mezzo sempre in relazione alla corrente subacquea.

Come terminale non scendiamo sotto ad un ottimo 0,14 in fluorocarbon (la grossa orata è sempre in agguato) e, per lo stesso motivo, servirà un amo piccolo ma robusto, in grado di perforare sulla ferrata la dura bocca dello sparide; un serie 2 della Tubertini del numero 14 è sicuramente un buon compromesso. Esca bigattino o gamberetto vivo per la spigola e i saraghi, presenti anch’essi numerosi all’interno del porto.

Di giorno d’inverno nello stesso punto è possibile pescare con canna fissa e pastella per insidiare i numerosi muggini presenti all’interno del porto; una 7 metri, 2 metri e mezzo di finale del 0,12 (sempre rigorosamente fluorocarbon)doppio amo e un sacco di pastura apposita saranno sufficienti a praticare con successo questa pesca divertente e redditizia.

Sicuramente un posto da provare, sia per la pesca, sia per la bellezza del luogo e l’ospitalità dei suoi abitanti.

L'Autore

Pescatore per religione! Le sue tecniche preferite sono quelle di pesca al colpo in mare, in primis la bolognese ultraleggera, la canna fissa, la pesca all'inglese e il ledgering. Si sfoga scrivendo su queste pagine per il poco tempo disponibile da dedicare alla attività che ama: la pesca!

2 commenti

  1. Spero di venire a pescare in Sardegna; mi piacerebbe pianificare una bella settimana di pesca in questa meravigliosa isola prima o poi.

Leave A Reply


*