Itinerario Sardegna: pesca del muggine in foce al Coghinas

3

focecoghinasUn altro itinerario di pesca in Sardegna. Questa volta pescheremo i muggini in foce al fiume Coghinas, a Valledoria.

In estate viste le scarse piogge la foce si chiude quindi non sbocca più al mare e si crea un lago naturale dove è un vero piacere praticare la pesca al cefalo con bolognese o canna fissa vista la netta diminuzione della corrente.

Una delle postazioni secondo me migliori si trova all’altezza del campeggio chiamato “La Foce” dove è presente una piattaforma in cemento talmente comoda da poterci addirittura pescare come se fossimo sulla banchina di un porto.

Altrimenti un altra postazione forse meno comoda, ma allo stesso tempo redditizia e anche naturalmente più affascinante è mettersi sulla spiaggia adiacente che affaccia in questo periodo dalla parte occidentale sul mare e da quella orientale sul fiume.

In entrambi i casi la montatura che faremo sarà abbastanza semplice. Per ingannare gli scaltri cefali dovremo optare per un galleggiante leggero e a forma affusolata del peso massimo di un grammo e mezzo, il finale vista l’acqua scura del fiume potrà essere anche uno 0,14 (rigorosamente in fluorocarbon); per quanto riguarda gli ami ci sono due linee di pensiero, io preferisco pescare con il doppio ametto innescato con la pastella, mentre la maggior parte dei pescatori locali preferiscono pescare a strappo con l’ancoretta.

Una buona pasturazione vi assicurerà di portare il branco sotto alla vostra postazione e se sarete bravi a mandare in frenesia alimentare i pesci potrete imbattervi in combattimenti veramente emozionanti con esemplari di cefali anche di 2Kg.

E non è detto che in mezzo ai cefali non ci sia anche qualche spigoletta che attratta dalla pasturazione potrebbe abboccare alla vostra insidia.

Ecco la mappa:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Anche questo un posto assolutamente stupendo da provare…

L'Autore

Pescatore per religione! Le sue tecniche preferite sono quelle di pesca al colpo in mare, in primis la bolognese ultraleggera, la canna fissa, la pesca all'inglese e il ledgering. Si sfoga scrivendo su queste pagine per il poco tempo disponibile da dedicare alla attività che ama: la pesca!

3 commenti

  1. Bella descrizione di questo spot di pesca, ho sempre più voglia di pescare in Sardegna :-)

  2. Descrizione del posto e della tecnica perfertta nulla da dire.
    Sono tre anni che vado a pesca nel coghinas con la tecnica delle
    2 ancorette,ho preso molti muggini,tutti con ancoretta in bocca
    del pesce,sia piccolo che grande.
    La tecnica a “strappo”è un altra cosa.

Leave A Reply


*