Surfcasting in Sardegna, Badesi la casa del sindaco

7

La Sardegna è ricca di spiagge dove poter praticare con successo il surfcasting; uno degli spot più interessanti in termini di catture è sicuramente la spiaggia di Badesi nel Nord dell’isola, a 5Km da Valledoria e 15 da Castelsardo.

Arrivarci è relativamente semplice e comodo, basta percorrere la strada litoranea che parte da Santa Teresa di Gallura e arriva a Castelsardo, superata Costa Paradiso e Isola Rossa troviamo il bivio per Badesi Mare; arrivati all’altezza della spiaggia percorriamo la strada fino alla fine dove troviamo una rotonda, lasciamo la macchina e ci incamminiamo per circa 200 metri sulla spiaggia.

La spiaggia è di media profondità e esposta al maestrale che quando soffia rende lo spot impescabile. Ma quando il vento cala e cè la scaduta si creano le condizioni per delle pescate memorabili. Le acque di Badesi infatti pullulano di mormore, rombi, razze, spigole e orate, ma non mancano anche prede ben più ricercate come la leccia.

Nelle scadute notturne la montatura migliore è sicuramente lo short con finale non più fino dello 0,22, andando a ricercare soprattutto mormore, spigole e razze. Esca arenicola e americano

Nelle giornate di calma invece possiamo ricercare l’orata di giorno montando un longarm anchesso con terminale non più sottile dello 0,22; non è raro imbattersi in prede di 3 o più Kg. Esca bibi o granchio. E attenzione che la leccia è sempre dietro l’angolo.

L'Autore

Pescatore per religione! Le sue tecniche preferite sono quelle di pesca al colpo in mare, in primis la bolognese ultraleggera, la canna fissa, la pesca all'inglese e il ledgering. Si sfoga scrivendo su queste pagine per il poco tempo disponibile da dedicare alla attività che ama: la pesca!

7 commenti

  1. Splendida descrizione di questa location sarda, viene voglia di pianificare una vacanza con battute di pesca connesse, spero di poter pescare in Sardegna prima o poi…

  2. Ciao ci sono andato,anche io a pescare a badesi,inazitutto bisogna dire ,che il pesce c’è, perchè siamo nel mediterraneo,quindi diciamo la verità ,le zone di pesca ottime sono non solo a badesi,ma su tutta la costa che guarda “la spagna”.
    da s.teresa a capo teulada .
    i pesci ? per tutti i gusti e specie varie ,dalla mormora alla leccia dalla leccia alla cernia . stessa cosa per la corsica . :-)

  3. Badesi è un hot spot magnifico, sicuramente non per neofiti o pescatori della domenica… ma chi sa cosa sta facendo e cosa va ad insidiare regala emozioni uniche, pesce in abbondanza e delle orate da favola… personalmente, il peso medio delle orate catturate era di circa 1 Kg l’una…. le 2 più grandi 1,8 kg e 2,3kg!!!

Leave A Reply


*