Pesca a spinning alla Spigola in inverno

0

La pesca a spinning alla spigola è una delle tecniche più utilizzate nelle nostre acque, sia nel campo della pesca da riva che della pesca dalla barca.

La spigola è uno dei pesci più ricercati dai pescatori sportivi e può essere catturato con quasi tutte le tecniche di pesca da riva e anche a traina dalla barca.
Quando arriva la stagione invernale però la tecnica che più da risultati è senza dubbio lo spinning mirato alla cattura delle regine più grandi, quelle da infarto!

In questo video ammiriamo la cattura dell’utente youtube ernestolibero alle prese con una spigola di tutto rispetto che mette a dura prova la attrezzatura utilizzata. Ottima anche la qualità delle riprese effettuate con la action cam GOPRO HERO.

minnowLa cattura è stata effettuata nel mese di Gennaio 2014, quindi nel periodo più freddo dell’anno in una spiaggia di ciottoli della Costa Adriatica. Dal colore dell’acqua si intuisce che la spiaggia si trovi vicino alla foce di un fiume, luogo molto gradito alle grosse spigole.

Gli artificiali sono dei minnow di diverse misure e colorazioni, è importante infatti affrontare ogni battuta di pesca a spinning alla spigola con più artificiali di diverse tipologie dimensioni e colori, così da avere la possibilità di variare e trovare l’esca giusta in quel giorno. La spigola infatti è solita cambiare i suoi “gusti” e se una volta attacca sempre e solo un artificiale non è detto che la volta dopo gradisca sempre lo stesso tipo di esca.

La pesca a spinning alla spigola è molto tecnica e andrebbe approfondita con un articolo scritto da chi di pesci belli ne ha presi e non da chi come me li ha solo “visti in televisione”. Vuoi essere tu a condividere le tue informazioni scrivendo un articolo tecnico su questo argomento? Scrivici e diventa anche tu protagonista di pescareinmare.com!

Vi lasciamo alla visione del video rinnovando i complimenti ad ernestolibero per la splendida cattura.

L'Autore

Pescatore per religione! Le sue tecniche preferite sono quelle di pesca al colpo in mare, in primis la bolognese ultraleggera, la canna fissa, la pesca all'inglese e il ledgering. Si sfoga scrivendo su queste pagine per il poco tempo disponibile da dedicare alla attività che ama: la pesca!

Leave A Reply


*