Sedie da pesca bolognese e ledgering

0

Di sedie da pesca sul mercato ne esistono molte, abbiamo deciso di analizzarle in un completo articolo; ma iniziamo con una premessa.
Pesca significa passione, pesca significa divertimento, pesca significa relax. Spesso la nostra passione ci porta ad avventurarci su uno scoglio impervio con il mare che batte mettendo anche a repentaglio la nostra sicurezza con la speranza di catturare il pesce dei nostri sogni, quello che ricorderemo per tutta la vita! Altrettanto spesso però quando andiamo a pesca abbiamo bisogno di rilassare corpo e mente respirando aria di mare ed immergendoci in un contesto naturale che amiamo, poi se il pesce viene meglio, ma se non arriva siamo contenti ugualmente.

A questo proposito nelle battute di pesca a bolognese o ledgering la comodità della nostra postazione diventa abbastanza importante, perchè per rilassarci abbiamo bisogno del comfort e una postazione di pesca ben organizzata ci da proprio questo; inoltre più la nostra postazione è comoda, più dura la nostra energia che ci permette di allungare il tempo della nostra pescata, tempo in più che magari ci potrebbe regalare la cattura tanto attesa.

Le sedie da pesca o comunque le soluzioni per sedersi ed avere una postazione comoda possono essere divise in 4 categorie:

  • Sedie da regista
  • Sedie carp/feeder
  • Panchetti
  • Sgabelli e seggioline

La sedia da regista, molto utilizzata sulle banchine per la pesca bolognese ha il vantaggio di essere leggera (almeno quelle che hanno l’intelaiatura in alluminio), comoda e grazie al diametro standard dei tubi capace di accogliere grazie a degli appositi adattatori tutti gli accessori per la pesca al colpo (manine reggicanna, piatto laterale, portanassa, etc). Di contro non è utilizzabile su terreni sconnessi o comunque non piatti come scogliere e la sua leggerezza non permette di poterci appoggiare canne lunghe e quindi pesanti senza essere zavorrate.

Le feeder chair, nate come si capisce chiaramente dal nome per la pesca a ledgering sono molto comode (a volte forse anche troppo, il rischio pennichella è in agguato) e sono dotate anch’esse di gambe sporgenti utili all’attacco dei vari accessori (reggicanna, piatto laterale, feeder arm). Di contro sono sempre abbastanza pesanti e anche se la maggior parte di esse hanno i piedini regolabili sono di difficile collocazione su terreni sconnessi.

I panchetti, nati per la pesca al colpo in acqua dolce, hanno una seduta comoda, alcuni anche dotata di schienale, hanno una quantità infinita di accessori di utilità da poterci abbinare e grazie ai piedini regolabili spesso possono essere posizionati in scogliera, in acqua o su terreni sconnessi. Hanno lo svantaggio di essere la soluzione meno economica e sono notevolmente più pesanti rispetto al resto.

Gli sgabelli e le seggiolone sono la soluzione più economica, più leggera ma che regalano sicuramente il minor comfort. Gli sgabelli hanno piedini regolabili e possono essere posizionati un po dappertutto (situazioni estreme a parte). Le seggioline spesso sono già provviste di reggicanna.

sediashakespeare

Lo sgabello Shakespeare è una soluzione economica, grazie all’anima in alluminio può accogliere le manine reggicanna, ha una comoda tracolla e una borsa termica incorporata utile al trasporto dell’esca.
Clicca qui per acquistarlo al miglior prezzo

panchetto_browning

Il panchetto Browning Ambition è dotato di piedini regolabili, tracolla, piatto laterale e due cassetti frontali. Una delle soluzioni a nostro avviso dal rapporto qualità/prezzo migliori.
Clicca qui per acquistare il panchetto al miglior prezzo

sedia_ferrino

La sedia da regista Ferrino è la miglior sedia da regista sul mercato. Leggera, robusta, molto comoda e dotata di una tasca sullo schienale.
Clicca qui per acquistarla al miglior prezzo

Una sedia da regista economica in alluminio dall'ottimo rapporto qualità prezzo. Soluzione ideale se volete spendere veramente poco Clicca qui per acquistarla al miglior prezzo

Una sedia da regista economica in alluminio dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Soluzione ideale se volete spendere veramente poco
Clicca qui per acquistarla al miglior prezzo

Abbiamo selezionato degli articoli che noi riteniamo convenienti e che possono essere acquistati sul sito Amazon seguendo i link presenti nelle didascalie delle immagini.

L'Autore

Pescatore per religione! Le sue tecniche preferite sono quelle di pesca al colpo in mare, in primis la bolognese ultraleggera, la canna fissa, la pesca all'inglese e il ledgering. Si sfoga scrivendo su queste pagine per il poco tempo disponibile da dedicare alla attività che ama: la pesca!

Comments are closed.