Test di tenuta Nodo Clinch vs Improved Clinch

0

Quale è il miglior nodo per legare ami ad occhiello e girelle? Sicuramente tutti i nodi sono affidabili ma quando dobbiamo spingerci all’utilizzo di terminali sottili e portarli al limite del carico di rottura anche il nodo da scegliere diventa molto importante e può fare la differenza con le prede importanti, quelle che vogliamo portare a casa!

Oggi grazie all’aiuto del video condiviso su YouTube da HowToFish andiamo ad analizzare e confrontare due dei nodi più comuni per ami ad occhiello e girelle: il clinch e l’improved clinch.

Il test effettuato è abbastanza significativo in quanto i nodi vengono effettuati sempre con gli stessi materiali e vengono fatte 3 prove di carico per ognuno dei due nodi e successivamente viene fatta una media.

Questi i risultati:

Clinch vs Improved Clinch

Si ringrazia il canale HowToFish per il video condiviso

Il test è stato effettuato con un monofilo dello 0.30 con un carico di rottura di 4.6 Kg. Come si può vedere dal risultato il nodo Improved Clinch risulta molto più affidabile in quanto il suo punto di rottura arriva in media al 77% del carico di rottura dichiarato del filo; il clinch semplice invece si ferma al 50%.

Nei prossimi giorni approfondiremo ancora il discorso confrontando altri nodi in modo di riuscire a verificare quale è effettivamente il nodo più affidabile per legare ami ad occhiello e girelle.

Concludiamo ringraziando HowToFish per la condivisione del video su Youtube e facendogli i complimenti per la qualità del test effettuato.

L'Autore

Pescatore per religione! Le sue tecniche preferite sono quelle di pesca al colpo in mare, in primis la bolognese ultraleggera, la canna fissa, la pesca all'inglese e il ledgering. Si sfoga scrivendo su queste pagine per il poco tempo disponibile da dedicare alla attività che ama: la pesca!

Leave A Reply


*